Autostima: che idea hai di te?

Autostima e crescita personale

Cosa si intende con “autostima”?

Con autostima intendiamo, in genere, l’idea che abbiamo riguardo noi stessi e la fiducia che riponiamo nel nostro valore e nelle nostre capacità.

L’autostima è fondamentale rispetto all’equilibrio psicologico di una persona, poiché coinvolge gli aspetti cognitivi, emotivi, motivazionali e comportamentali, ed è associata alla sensazione di benessere psicologico.

W. James, famoso psicologo americano, l’ha definita come il rapporto tra il Sé percepito (cioè le qualità e le abilità che una persona ritiene di possedere) e il suo Sé ideale (corrispondente a come la persona vorrebbe essere).

Come si costruisce l’autostima?

L’autostima si costruisce fin da bambini sulla base di:

  • ciò che dicono di noi genitori, familiari, compagni, maestri, ecc.
  • come interpretiamo ciò che accade intorno a noi e del significato che diamo alle nostre esperienze.

L’autostima, tuttavia, non è una caratteristica stabile e fissa della persona, ma potremmo piuttosto definirla come un modo di pensare a sé stessi e dunque mutevole e dinamica.

Per chiarire, dunque, l’autostima è molto soggettiva e riguarda ciò che ciascuno sente e pensa di sé stesso.

Il modo in cui pensiamo a noi stessi è molto importante perché influenza le nostre relazioni e come ci presentiamo agli altri, il raggiungimento dei nostri obiettivi e come affrontiamo le situazioni e le difficoltà che la vita ci presenta.

Bassa autostima: è un problema?

Chi sente di avere una “bassa” autostima sperimenta una scarsa fiducia in sé stesso e tende a dare maggiore importanza al giudizio degli altri sulle proprie capacità e sul proprio valore come persona. Ciò si affianca a difficoltà a individuare obiettivi realistici e coerenti con le proprie aspirazioni e ricerca continua del consenso degli altri.

La mancanza di fiducia in sé stessi e la poca stima di sé possono condurre a situazioni di disagio psicologico, ansia e depressione.

Si può modificare la propria autostima?

Si!

Si può imparare a volersi bene e a prendersi cura di sé stessi senza per questo diventare egoisti!

Si può imparare ad avere fiducia in sé stessi e nelle proprie capacità!

Pensi di avere poca stima di te? Non ti senti a tuo agio con gli altri o in diverse situazioni perché pensi di non valere abbastanza? Contattami per una consulenza e ti aiuterò a ritrovare la fiducia in te stesso!

Dr.ssa Tatiana Sieve

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *