Psicoterapia

Psicoterapia Dr.ssa Tatiana Sieve - psicologa psicoterapeuta Padova Piove di Sacco

Servizio di Psicoterapia a Padova e Piove di Sacco

La vita ci riserva molte sorprese e purtroppo anche disagi e sofferenze che possono condurre a problemi psicologici. A volte non si è in grado di far fronte da soli a queste situazioni ed è necessario chiedere aiuto ad un professionista.

Possiamo definire la Psicoterapia come:

una relazione tra due individui, cliente e psicoterapeuta, in cui si affrontano situazioni di disagio e sofferenza psicologica. Lo psicoterapeuta guiderà la persona verso processi di cambiamento, cioè verso un maggior benessere psicologico.

La psicoterapia consiste, dunque, nell’incontro tra due persone.

Il cliente può raccontare la propria sofferenza ed essere ascoltato e compreso senza giudizio.

Lo psicoterapeuta, attraverso il dialogo, lo accompagna verso la scoperta, lo sviluppo e il miglioramento delle proprie capacità di affrontare con successo le problematiche psicologiche.

Obiettivo della psicoterapia è fare in modo che la persona possa avere il controllo della propria vita e costruisca nuove modalità di affrontare e superare i propri disagi psicologici.

La psicoterapia favorisce, dunque, l’autodeterminazione, in modo che la persona possa intraprendere nuovi percorsi di sviluppo personali, e l’apprendimento di una serie di competenze, tecniche e strategie per superare definitivamente il proprio disagio psicologico e, di conseguenza, migliorare il proprio benessere psicologico.

Per approfondire: il modo in cui lavoro

 


Dott.ssa Tatiana Sieve – Psicologa Psicoterapeuta