Psicologo, psichiatra e psicoterapeuta: quale differenza?

  • Home
  • Blog
  • Psicologo, psichiatra e psicoterapeuta: quale differenza?
Blog

Psicologo, psichiatra e psicoterapeuta: quale differenza?

Psicologo, psichiatra e psicoterapeuta: quale differenza?

Vi siete mai chiesti qual è la differenza tra psicologo, psichiatra e psicoterapeuta?

La differenza principale sta nel percorso di studi e di formazione.

Facciamo chiarezza!

Lo psicologo è laureato in Psicologia. Dopo la laurea ha effettuato un tirocinio di un anno, e ha sostenuto con successo l’Esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di psicologo. E’ iscritto all’albo “A” dell’Ordine degli Psicologi della sua regione.

L’articolo 1 della legge 56/89 dice:

“La professione di psicologo comprende l’uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità. Comprende altresì le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito.” (art. 1 Legge 56/89)

Lo psichiatra è un laureato in Medicina che ha ottenuto la specializzazione in Psichiatria.   E’ abilitato all’esercizio di professione di medico, regolarmente iscritto all’Ordine dei Medici. La specializzazione in psichiatria lo abilita automaticamente all’esercizio della psicoterapia. Inoltre, in quanto medico, se lo desidera, può accedere, ad una scuola di specializzazione in psicoterapia. Tale figura professionale è abilitata a prescrivere farmaci.

Lo psicoterapeuta è uno psicologo, o un medico, che ha conseguito una specifica formazione professionale (successiva alla laurea) di durata almeno quadriennale, presso scuole pubbliche o private riconosciute. L’abilitazione all’esercizio della psicoterapia avviene ai sensi dell’art. 3 della Legge 18 febbraio 1989 n.56.

In Italia, dunque, è autorizzato all’esercizio della psicoterapia uno psichiatra, oppure uno psicologo o un medico, abilitati all’esercizio della propria professione, che abbiano completato con successo una specializzazione quadriennale in psicoterapia.


Dr.ssa Tatiana Sieve
Psicologa Psicoterapeuta
a Padova e Piove di Sacco

Mi occupo di

Ambiti di intervento

Dr.ssa Tatiana Sieve

Psicologa Psicoterapeuta

Partita IVA 04610590285
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della regione Veneto n. 7948

Info
© 2021. «powered by Psicologi Italia». È severamente vietata la riproduzione delle pagine e dei contenuti di questo sito.
+393925823924