Il sostegno psicologico, riprendendo le parole del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi, è una attività di supporto al mantenimento delle condizioni di benessere della persona.
È un intervento non terapeutico rivolto a persone che vivono un momento di disagio o crisi personale, ma che non presentano sintomi rilevanti o comunque un quadro clinico tale da necessitare di intervento terapeutico.
Il sostegno psicologico può, ad esempio, seguire ad un intervento riabilitativo con il fine di rinforzare, solidificare, i risultati ottenuti.
Il sostegno psicologico è, inoltre, opportuno in quelle condizioni di malattie irreversibili e/o croniche. In tal caso, svolge una importante funzione di contenimento e tutela anche per coloro che vivono indirettamente tali situazioni.
L’obiettivo è il miglioramento della qualità di vita dell’individuo in tutte le situazioni (di salute e di malattia). Mira a sviluppare e potenziare i punti di forza e le capacità di autodeterminazione della persona, in considerazione delle sue risorse, dei suoi bisogni e aspettative, nonché delle richieste e delle risorse dell’ambiente.
Può essere effettuato individualmente o in gruppo, quando più persone condividono le stesse difficoltà o un’identica situazione personale.
Dr.ssa Tatiana Sieve
Psicologa Psicoterapeuta
a Padova e Piove di Sacco
Psicologa Psicoterapeuta
Partita IVA 04610590285
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della regione Veneto n. 7948